Ricerca e Sviluppo
Genesi di piccoli capolavori
Progettazione, sviluppo e produzione: i primi passi dei cerchi AMV.
La realizzazione di un singolo cerchio segue un processo complesso che inizia con la progettazione CAD nell’ufficio tecnico, seguita da una sua stampa 3D, che ne permette una visione più concreta e rende possibile individuarne le criticità più evidenti.
Successivamente si passa alla progettazione CAD dello stampo, alla sua elaborazione CAM e alla lavorazione CNC dello stesso, tutto sempre all’interno dell’azienda. Ottenuto lo stampo, è possibile realizzare alcune fusioni “preserie”, fondamentali per consentire prime eventuali modifiche dello stampo. Le fusioni successive, invece, sono già utili per la realizzazione dei cerchi veri e propri, quindi vengono lavorate con macchine CNC. Tutti questi passaggi portano ad un cerchio che viene testato in pista. Superate le verifiche tecniche, inizia la produzione vera e propria. Una volta entrati in produzione, ogni singolo cerchio realizzato viene sottoposto alla prova di tenuta a 4 bar. Successivamente il cerchio subisce il trattamento superficiale OXiTECH. Si prosegue poi con l’applicazione delle valvole, degli adesivi e all’imballaggio nelle scatole, pronti per essere spediti nelle piste di tutto il mondo.
Il reparto delle lavorazioni meccaniche di AMV è da sempre oggetto di continui investimenti tecnologici. È attrezzato con numerosi torni robotizzati e centri di lavoro con cambio pallet, fondamentali per eseguire lavorazioni precise al centesimo di millimetro. Le macchine utensili all'interno dell'azienda svolgono un ruolo fondamentale poiché ci consentono di realizzare non solo i cerchi, ma anche tutti gli altri componenti cruciali come impianti frenanti, mozzi ruota, portacorona e così via. Questo ci permette di garantire la massima precisione e qualità nei nostri prodotti, assicurando prestazioni ottimali e affidabilità in tutte le condizioni.
Lo scambio termico
La chiave e punto di forza dei cerchi AMV è la fusione a bassa pressione. Già usato in
passato proprio per i cerchi in magnesio delle vetture F1 e rally, questo processo permette di ridurre la porosità del metallo, rendendo non più necessario verniciare la superficie dei cerchi per eliminare eventuali perdite d’aria.
La peculiarità risiede nel fatto che la vernice, avendo un coefficiente di scambio termico molto inferiore rispetto al magnesio, agisce come isolante. Al contrario, il magnesio non verniciato può dissipare il calore in modo più efficace, prevenendo il surriscaldamento degli pneumatici e garantendo una pressione interna più stabile. Aspetto, questo, fondamentale per avere le gomme sempre alla pressione ideale nel corso di tutta la gara.
Produzione IN-HOUSE
Il valore aggiunto di AMV è indubbiamente legato alla produzione. L’azienda segue internamente tutte le fasi, che vanno dalla progettazione alla vendita.
Tutta la produzione viene svolta internamente all’azienda strutturata su 3 diverse sedi, ognuna con funzioni specifiche. Una di queste è dedicata alla fonderia, dove viene svolta la fusione a bassa pressione, punto di forza di AMV. Questa particolare tecnica rappresenta, la soluzione migliore per la produzione di componenti per kart, poiché permette di avere una lavorazione completa del cerchio, con qualità molto elevata, riducendo a zero la possibilità di avere problemi dovuti alla presenza di aria nella struttura dei cerchi stessi.